Il pesce spada gratinato è una ricetta semplice e velocissima da preparare, davvero ideale se abbiamo ospiti a cena e vogliamo essere veloci nella preparazione ma senza rinunciare al gusto. Vi basterà del filetto di pesce spada che poi andrete ad oliare e condire con pangrattato, olive, capperi, pomodori e erbe aromatiche a piacere.
Potrete ovviamente variare la tipologia di pesce, scegliendo per esempio del salmone o magari del tonno. Allo stesso modo, anche il condimento potrà essere diversificato in base a gusti ed eventuali intolleranze di ognuno di noi. Per esempio possiamo eliminare il pomodoro in favore di fettine di limone. Oppure utilizzare del pangrattato di mais per una versione senza glutine.
La cottura in forno, inoltre, garantisce un risultato succoso e tenero, non secco e stopposo come spesso accade con il pesce. Tuttavia cercate di limitare i minuti di cottura al minimo indispensabile per evitare di ottenere un risultato secco. 15 minuti, al massimo 20, sono più che sufficienti per un risultato ottimale.
Inoltre potrete preparare questo piatto al mattino per consumarlo alla sera, semplicemente riscaldandolo: il risultato sarà meno croccante ma comunque ottimo. Eccovi la ricetta:
Pesce spada gratinato
Equipment
- Placca da forno
- Carta forno
Ingredienti
- 3 filetti di pesce spada (da 250g l'uno)
- 15 ml di olio extravergine d'oliva
- 200 g di pomodorini
- 30 g di pangrattato
- 12 olive in salamoia circa
- capperi q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- origano q.b.
Istruzioni
- Adagia il filetto di pesce spada su una teglia da forno ricoperta di carta forno;
- Olia il pesce spada, quindi ricopri ogni filetto con pangrattato;
- Condisci con pomodori tagliati a pezzi, olive, capperi, origano, pepe e prezzemolo tritato;
- Inforna a 220° per circa 15/20 minuti o finchè diventerà ben gratinato.