Pasta risottata alla Zucca

Avete mai preparato la pasta in questo modo? Cioè risottandola? il procedimento è esattamente quello di un risotto ma al posto del riso avremo ovviamente della pasta. Prediligette dei formati piccoli come semi di melone, semi di mela o risoni per un risultato ottimale. Io come prima prova ho provato pasta alla zucca, un vero comfort food autunnale, che ho servito con abbondate noce moscata e noci tostate e tritate. Davvero davvero un ottimo piatto, provateci anche voi e fatemi sapere!

Pasta risottata alla zucca

Calorie per porzione: 480 calorie
Carboidrati: 64g
Proteine: 17g
Grassi: 16g
Preparazione15 min
Active Time20 min
Tempo totale35 min
Portata: Primo piatto
Yield: 3 porzioni
Calorie: 480kcal
Chef: Federica Zizzi

Equipment

  • Padella

Materials

  • 450 g di zucca
  • 240 g di pastina formato semi di mela/cocomero o risoni
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva
  • 1 scalogno
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • 30 g di formaggio grattugiato

Istruzioni

  • Prepara un brodo vegetale e tienilo sul fornello sempre ben caldo;
  • Taglia la zucca a pezzettini, quindi falla soffriggere in padella con olio e lo scalogno a fettine sottili;
  • Dopo 5 minuti aggiungi un mestolo di brodo e fai cuocere la zucca;
  • Quando la senti morbida, schiaccia quella che puoi con una forchetta delicatamente;
  • Aggiungi la pasta e comincia a risottarla: aggiungi un mestolo di brodo per volta, manteca il tutto e aggiungi il mestolo successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito;
  • Aggiungi sale, pepe e noce moscata;
  • A cottura ultimata, manteca con formaggio e servi caldo.
Pasta risottata alla zucca
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