Babaganoush

Conoscete il babaganoush? No? Be, neanche io fino a qualche settimana fa! Eppure me ne sono letteralmente innamorata dalla prima volta volta in cui l’ho preparato.

È una crema a base di polpa di melanzane che solitamente vengono cotte direttamente sul fornello ma che voi, per comodità, potrete cuocere in forno. La polpa viene poi mischiata ad altri ingredienti come olio, sale, pepe e aglio e tahina nella versione originale.

Babaganoush

Calorie per porzione: 95 calorie
Carboidrati: 12g
Proteine: 2g
Grassi: 5g
Preparazione5 min
Active Time20 min
Tempo totale25 min
Portata: Cotorno
Yield: 4 porzioni
Calorie: 95kcal
Chef: Federica Zizzi

Equipment

  • Fornello a gas o forno
  • Ciotola

Materials

  • melanzane q.b. circa 1 piccola a testa
  • 20 ml di olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • peperoncino q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • succo di 1 limone

Istruzioni

  • Prendi le tue melanzane e cuocile una alla volta sul fornello a gas, posandole proprio sulla griglia e facendo in modo che la fiamma tocchi la melanzana. Utilizza il fornello più piccolo per melanzane piccole e quello medio per melanzane medie;
  • Quando senti che la parte di sotto si è ammorbidita, gira la melanzana e cuoci la parte opposta. Continua così per i 4 lati;
  • Infilza la melanzana con un coltello e se la senti morbida allora è pronta e puoi trasferirla in un piatto in attesa che si intiepidisca;
  • In alternativa puoi bucherellare la superficie delle tue melanzane e puoi cuocerle in forno fino a che non risultano ben morbide;
  • Toglila buccia delle melanzane e trasferisci la polpa in una ciotola;
  • Schiaccia la polpa con una forchetta e aggiungici sale, pepe, prezzemolo tritato, succo di limone, peperoncino e 1 cucchiaio di olio. Se ne hai, puoi aggiungere anche 1 cucchiaio di tahina;
  • Amalgama il composto, quindi decora con peperoncino, prezzemolo e ulteriore olio;
  • Servi.
Babaganoush
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