Panini di Riso

Buongiorno! Domenica mia madre ha preparato il suo buonissimo pane ai cereali e quello integrale… Considerando che momentaneamente non posso ancora mangiarlo, mi sono decisa una volta per tutte a preparare dei piccoli panini di riso solo per me! Ho provato, come prima volta, con 200gr di farina e ne ho fatti uscire 4! Il sapore è davvero molto buono ma posso ancora migliorare moltissimo! Come prima volta, davvero niente male.

Panini di Riso

183 calorie per panino
Carboidrati: 39,4g
Proteine: 3,7g
Grassi: 1h
Preparazione10 min
Tempo di Cottura30 min
1 h
Tempo totale1 h 40 min
Numero Porzioni: 4 Panini
Calorie: 183kcal
Chef: Zizzi Federica

Ingredienti

  • 200 g di farina di riso
  • 1 cucchiaino di lievito di birra istantaneo o circa 2 gr di quello normale
  • 110 ml circa di acqua tiepida
  • sale q.b.
  • semi a piacere
  • 3 ml olio evo

Istruzioni

  • Prima di tutto sciogliete il vostro lievito di birra in acqua tiepida e aspettate che sia pronto;
  • In una ciotola mettete la vostra farina con il sale, quindi aggiungeteci il lievito e gradualmente l’acqua, quindi lavorate;
  • Aggiungendo l’acqua pian piano, vi renderete conto di quando l’impasto sarà ben compatto e quindi potrete stoppare l’aggiunta di acqua;
  • Se lo desiderate, aggiungeteci i semi sia nell’impasto che sopra;
  • Formate i piccoli panini e copriteli, quindi lasciateli lievitare per almeno 1h/1h e mezza;
  • Infornate i panini in forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti, poi abbassate a 220° per altri 30 minuti circa;
  • I panini di riso tendono ad essere sempre molto chiari ed è difficile capire la vera cottura in quanto dentro potrebbero comunque essere ancora crudi! Quindi, secondo me, 40 minuti va benissimo 🙂
  • Fate raffreddare e gustate in modo salato o dolce!
Come fare i panini di riso
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