Pasta cremosa alla Zucca

E’ arrivato il periodo della zucca e io ne sono totalmente dipendente! Mi piace in tutti i modi: dalle vellutate ai pancake, dagli gnocchi ai muffin. Insomma è buonissima sia in versione dolce che salata, oltre essere ricchissima di proprietà: possiede infatti pro-vitamina A e carotene e una buona percentuale di Vitamina C e B.


Per la ricetta di oggi vi basteranno solo tre semplici ingredienti e realizzerete il tutto in 20 min circa! Inoltre questo è un piatto completo dal punto di vista nutrizionale poichè possiede carboidrati, grassi e proteine. Il mio consiglio, tuttavia, è quello di aumentare le proteine poichè la quantità di ricotta presente nella ricetta ne apporta ben poche (quindi o aumentate la ricotta, o aggiungeteci, magari, un’altra fonte proteica).

Pasta autunnale con Zucca

Carboidrati: 77 Proteine: 15,5 Grassi: 5,6
Preparazione5 min
Tempo di Cottura15 min
Tempo totale20 min
Portata: Primo piatto
Numero Porzioni: 2 Persone
Calorie: 430kcal
Chef: Zizzi Federica

Occorrente

  • Padella

Ingredienti

  • 140 g Pasta io ho usato quella di riso e mais
  • 600 g Zucca pesata a crudo
  • 120 g Ricotta di mucca
  • q.b. Noce moscata
  • q.b Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Istruzioni

  • Prima di tutto pulite la zucca, privatela dei semi e tagliatela a fettine sottili. Adagiatela su una teglia rivestita di carta forno. Salate e pepate e infornate a 220° per circa 15/20 min.
  • Mentre la zucca cuoce, lessate la pasta. Una volta che la zucca sarà cotta mettetela nel vostro piatto e schiacciatela con una forchetta, aggiungendoci infine una bella spolverata di noce moscata.
  • Aggiungete alla zucca schiacciata la ricotta e amalgamate il tutto. Qualora l’impasto risultasse poco denso, aggiungeteci una tazzina di acqua di cottura.
  • Scolate la pasta e amalgamatela con la crema di zucca. Aggiungeteci un filo d’olio a crudo e servite. Se volete, aggiungete anche un po’ di parmigiano!
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