Non avete idea per la vostra colazione? Desiderate un dessert gustoso e veloce per i vostri freddi pomeriggi?
Arriva un ospite inaspttato e non sapete cosa offrirgli? Oggi vi basteranno 2 minuti, un forno a microonde e una tazza per preparare un dolce veloce e super buono! Parlo della ormai famosissima Mug Cake, la torta in tazza. Prepararla è semplicissimo: vi basterà amalgamare gli ingredienti, trasferire il composto in una tazza e metterla in microonde per 2 minuti. Il gioco è fatto!
Io ho scelto una versione vegana e senza glutine ma voi potrete utilizzare gli ingredienti che più preferite e giocare con la vostra fantasia… aggiungere quindi all’impasto noccioline, gocce di cioccolato, diverse tipologie di farine o di latte, guarnirla con zucchero a velo o cocco come ho fatto io. La mia ricetta è per una tazza abbastanza grande, tuttavia, secondo me, basta per due persone; il mio consiglio è quindi quello di preparare quest’impasto e dividerlo in due tazzine più piccole.
Attenzione però al tipo di agente lievitante che vorrete utilizzare: tenete in considerazione che se opterete per il lievito per dolci, l’impasto si gonfierà molto di più e rischierà di uscire dalla tazza. Certo, devo ammettere che visivamente sarà una meraviglia!
Ingredienti per una tazza grande:
Mug Cake vegana
Equipment
- Ciotola
- Frusta a mano
- Tazza
Ingredienti
- 3 cucchiai farina io ho usato quella di riso
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 2 cucchiai rasi di cacao amaro
- 1 cucchiaio cucchiaio di olio di semi
- q.b. latte vegetale circa 6 cucchiai
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- q.b. gocce di cioccolato fondente
- q.b. noccioline
- q.b. cocco rapè
Istruzioni
- Prima di tutto unite in una ciotola gli ingredienti secchi e amalgamateli (farina, lievito (o bicarbonato), zucchero e cacao.
- Aggiungete l’olio e poi pian piano il latte. Lavorate l’impasto energicamente in modo da evitare la formazione di grumi.
- Aggiungete il latte fin quando non si creerà un composto piuttosto denso.
- Trasferite il composto in una tazza alta e cuocetela in microonde alla potenza media per 2 minuti. Fate in ogni caso la prova dello stecchino: se risultasse cruda, cuocetela ancora qualche secondo.
- Decoratela con zucchero a velo, cocco, gocce di cioccolato, noccioline o mandorle! Se volete esagerare, montate della panna e decoratela prima di servirla.
- Servite calda!